Heinz - Memphis

Heinz – BBQ Sauce Memphis Style

Eccoci qui al secondo capitolo sulle salse Heinz Regional Pitmaster, ovvero una collezione speciale di salse barbecue ispirate alle tradizioni locali delle regioni americane (che scrivo per la seconda volta perchè la piattaforma Blogger mi ha simpaticamente ranzato la prima bozza appena completata).

Per chi si fosse perso il capitolo precedente sulla Heinz Barbecue Sauce – Texas Style, la mia idea sarebbe quella di imbarcarmi nel descrivere le mie impressioni sulle salse barbecue commerciali, ovvero quelle da supermercato; vorrei che fosse utile a tutti, come un prontuario da consultare quando ti ci trovi e non ti ricordi se una certa bottiglia l’hai già provata o no, e se era buona o meno.

In realtà non mi stavo rendendo conto che il blog è in italiano, e che finora ho parlato e sto continuando a parlare di salse per ora reperibili solo negli USA, fino a quando un amico mi ha richiamato questo simpatico dettaglio all’attenzione con un: “Bravo! Mi hai fatto venire voglia di una salsa che probabilmente non assaggerò mai!”

Dai! Un po’ di ottimismo, magari con la bella stagione la Heinz ce ne manda qualche cassa pure qui! Meglio farsi trovare preparati!

Quella di oggi è la Memphis style Sweet & Spicy.

Heinz - Memphis

Heinz Memphis

E la prima domanda che uno si pone è “Perchè? A Memphis si mangia dolce?”

…e la risposta è “in realtà no!”.

A Memphis ci sono stato un bel po’ di anni fa; si può dire che il mio battesimo con il vero barbecue americano sia avvenuto proprio lì.

Da quel che ricordo, e che poi ho studiato, non è che il profilo gustativo tipico sia proprio il dolce.

Le ribs: il piatto forse più caratteristico, tanto da definire appunto il Memphis Style, hanno come unica fonte di condimento il rub; e per quanto dolce un rub possa essere di sicuro non lo sarà mai quanto la meno dolce di una qualsiasi salsa barbecue “standard”.

In realtà poi Memphis è bagnata dal Mississippi, che vuoi o non vuoi si porta appresso gli strascichi di tutta una tradizione culinaria Cajun e Creola, localizzata più a sud, ma comunque presente, essendo presenti più o meno le stesse materie prime; e sono preparazioni molto cariche, talvolta piccanti.

A Memphis a fianco alle ribs è facile trovare gumbo, pesce gatto, gamberi e quant’altro…il ricordo che ho io è quindi di una cucina molto aromatica, saporita e speziata, non tanto dolce.

Se non altro la salsa mantiene quanto promette…dolce è dolce, anzi dolcissima!

Non tanto di zucchero quanto di melassa; ma poi escono fuori subito aromi aciduli di pomodoro, e molto più lievi i tratti tipici della salsa barbecue “classica” un po di affumicato, un po’ di cipolla, un po’ di aglio.

A dire la verità sembra quasi un ketchup potenziato, il che con lo style di Memphis in termini di volume di sapore ci sta; l’idea che mi è rimasta di questo stile però è di un gusto forte ma bilanciato, magari piccante (di paprika), ma non così tanto dolce.

Che dire, una salsa così sta comunque bene quasi con tutto…come la userei io? Sicuramente maiale, pollo, ovviamente ribs… e perchè no, french fries!

PROS

  • Buona se si cerca una salsa dolce e tonda
  • Molto versatile

CONS

  • Forse la caratterizzazione Memphis non è proprio rappresentativa

Dolce: 8/10

Acido: 4/10

Piccante: 2/10

Particolarità: 4/10
Giudizio complessivo: 7/10

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.